Opere d'arte di inestimabile valore, delizie gastronomiche, tesori storici: grandi sono le sorprese che riserva un viaggio in Belgio.
Oltre ai fumetti (Tintin) e alle patatine fritte c'è molto altro. Bruxelles, con il suo animo biligue, è la gradevole capitale dell'UE, con una delle piazza più belle al mondo; le Fiandre, che parlano fiammingo, ospitano luoghi affascinanti dal carattere medievale (raggiungibili comodamente in treno); la rurale Vallonia, di lingua francese, è rappresentata da un paesaggio rurale fatto di grotte e villaggi dove praticare molte attività all'aperto.
La birra è l'aspetto culinario più famoso e la sua fabbricazione ha ancora un qualcosa di mitico: i frati nei monasteri producono ancora etichette pregiate secondo ricette senza tempo...da gustare molto lentamente!
Il Belgio, piccolo Paese dalle tre lingue ufficiali (francese, tedesco e fiammingo) saprà stupirti in ogni suo angolo!
Brugge, o Bruges, è caratterizzata da viottoli acciottolati, guglie altissime e canali che la rendono una delle città più suggestive d'Europa.
Da non perdere una visita alle prestigiose collezioni d'arte custodite nei musei cittadini: il Groeningemuseum offre un panorama della storia fiamminga incredibile e non teme rivali!
Una delle immagini più rappresentative è quella della Grand Place. Nascosta e chiusa sui quattro lati, vi si può accedere solo passando dalle sei stradine che vi giungono. Il superbo municipio gotico del XV secolo è il fulcro della piazza. Oggi si trova un mercato dei fiori e nei mesi invernali sono posizionate qui le bancarelle dei mercatini natalizi.
Antwerp è una città che offre di tutto, un vero luogo cosmopolita! Il suo cittadino più illustre della storia, Pieter Paul Rubens, è rappresentato in moltissime case-museo sparse per la città.
Appassionati d'arte e d'alta moda trovano in Anversa una destinazione di primo piano, la concentrazione di famosi atelier è davvero impressionante!
L'area attorno a Ypres è punteggiata di cimiteri curati ai massimi livelli dedicati ai caduti della prima guerra mondiale. Oggi la zona è molto famosa per la coltivazione del luppolo e delle patate.
Canali suggestivi, torri medievali, una cattedrale gotica, splendidi caffè e molti musei interessanti: Gent, o Gand, è praticamente una Brugge senza la folla di turisti di quest'ultima. Animata e dinamica città studentesca, ha una dimensione intima e originale.
Alcuni dei sistemi di grotte più imponenti dell'Europa settentrionale si trovano sotto le colline delle Ardenne belghe. Le possibilità di visita sono diverse e non è richiesta una preparazione da speleologi: si va dal trenino turistico di Han-Sur-Lesse alla navigazione sul fuome sotterraneo di Remouchamps.
Valli pittoresche punteggiate di villaggi in pietra e castelli fanno da sfondo a questa bellissima zona del Paese.
Le informazioni utili sul Belgio iniziano dal clima: luglio e agosto rappresentano l'alta stagione e sono mesi caratterizzati da un clima mite e da molti festival ed eventi all'aperto. Anche in primavera (maggio e giugno) e all'inizio dell'autunno (settembre) il clima è molto spesso piacevole con molti meno turisti per le strade.
Non esiste differenza oraria tra l'Italia e il Belgio.
La moneta utilizzata in Belgio è l'Euro.
Per contattare il Belgio dall'Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0032 seguito dal prefisso della località desiderata, senza lo zero.
Necessari passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità. Se si è in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si deve prendere visione Sul sito "Viaggiare Sicuri".
Non ci sono pellicole memorabili che raccontano il Belgio sul grande schermo, tuttavia il Paese diventa visibile in "Monuments Men", con George Clooney, "The White Queen", serie prodotta dalla CNN (in questo caso Bruges diventa l'Inghilterra) e "In Bruges" con Colin Farrell.
In libreria, invece, ambientati in Belgio ci sono "La sofferenza del Belgio" di Hugo Claus, "Il Borgomastro di Furnes" di Georges Simenon e "Congo" di David Van Reybrouck, che non è ambientato nel Paese ma tratta del periodo coloniale.
Tra le informazioni utili sul Belgio non può mancare una breve introduzione alla Birra! Seduti in un pub di una qualsiasi città belga ci si potrebbe trovare davanti una lista di quasi 200 etichette, incredibile! Ad ogni birra è associato uno specifico bicchiere.
Leffe e Stella Artois sono tra i marchi più conosciuti in Italia, ma il Paese è costellato di piccoli birrifici che propongono anche interessantissime visite guidate.
Un'altra peculiarità belga è composta dai cioccolatini; i più famosi sono le praline e le manons, cioccolatini ripieni che si trovano nelle chocolaterie specializzate.
CLIMA
Le informazioni utili sulla Cambogia iniziano dal clima, di tipo tropicale-monsonico. La stagione migliore per effettuare un viaggio in Cambogia, coincidente con il periodo maggiormente scelto dai viaggiatori per un viaggio, va da novembre a marzo. Nei mesi di luglio e agosto il tasso di umidità non è indifferente e potrebbe capitare di imbattersi in piogge anche insistenti ma il paesaggio ne beneficia alla grande: si possono infatti ammirare splendidi paesaggi dalla colorazione verde smeraldo.
FUSO ORARIO
+6 ore rispetto all’Italia (+5 ore quando in Italia vige l’ora legale).
MONETA
La moneta usata nel Paese è il Riel Cambogiano. Attualmente un euro equivale a circa 4,70 Riel.
TELEFONO
Per contattare la Cambogia dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00855.
DOCUMENTI
Necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’accesso nel Paese e visto di ingresso.
FILM e LIBRI
Per ammirare la Cambogia sullo schermo consigliamo di vedere Apocalypse Now, il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979, e Urla del Silenzio, il più importante film sul periodo tragico dei Khmer Rossi. In biblioteca, invece, consigliamo “Un pellegrino ad Angkor”, ambientato all’inizio del 1900 nei luoghi d’infanzia dell’autore, Pierre Loti.
CUCINA
I frutti tropicali non mancano e infatti durante un viaggio in Cambogia con un taglio “esperienziale” se ne consiglia sempre un gustoso assaggio! I Mongkut e il sao mao sono tra i più amati dai forestieri. Il Prahoc, la pasta di pesce fermentata, costituisce uno degli elementi base della cucina Khmer: i cuochi si sbizzarriscono spesso utilizzando radici, erbe e tuberi in abbinamento.
L’immancabile riso, infine, presente su tutte le tavole cambogiane, è l’alimento principale, tant’è che in lingua Khmer “mangiare” si dice nyam bai – letteralmente “mangiare riso”.
CLIMA
Le informazioni utili sul Marocco iniziano dal clima. Il periodo migliore per visitare il Marocco varia a seconda della zona: aprile-maggio e settembre-ottobre, sono ideali per la parte settentrionale. Le città imperiali dell’entroterra come Marrakech e Fés sono meglio visitabili tra marzo e aprile o tra ottobre e novembre.
La zona a sud, invece, è consigliabile durante l’inverno visto che il clima desertico nelle altre stagioni diventa impegnativo.
FUSO ORARIO
-1 ora rispetto all’Italia (-2 ore in Italia vige l’ora legale).
MONETA
La moneta utilizzata nel Paese è il Dirham marocchino. Attualmente un euro equivale a circa 10,90 Dirham.
TELEFONO
Per contattare il Marocco dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00212 più il prefisso della località senza lo zero.
DOCUMENTI
Necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Viene consentito l’ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi.
FILM e LIBRI
Il Paese è stata ed è tutt’oggi una splendida location cinematografica in grado di accogliere attori sia di pellicole “Blockbuster”, come Troy e Sahara, sia di capolavori come “L‘uomo che sapeva troppo” di Alfred Hitchcock e “Lawrence d’Arabia” di David Lean.
Tra i film sul Marocco, invece, ricordiamo “Mille Mesi“, epica storia famigliare premiata a Cannes nel 2003.
In libreria vale la pena di leggere “Marocco, romanzo” dove Tahar Ben Jelloun racconta l’anima più autentica del Paese.
CUCINA
Da provare:
CLIMA
La regione è visitabile in ogni periodo dell’anno. La primavera porta con sé un clima mite e molte festività, tra cui la Semana Santa (periodo di grande affollamento), la Feria de Abril e diverse fiere locali in altre città. Inizia in primavera anche la stagione delle corride.
L’estate, molto calda nelle regioni interne, è il momento migliore per rilassarsi al mare sul lunghissimo litorale. L’autunno è ideale per visitare le città e per fare escursioni in località alternative. L’inverno è la stagione migliore per gli appassionati di sci, infatti sui pendii della Sierra Nevada si può sciare!
FUSO ORARIO
In tutta la penisola iberica vige l’ora presente in Italia.
MONETA
La moneta usata in Spagna è l’Euro.
TELEFONO
Per contattare la Spagna dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0034.
DOCUMENTI
Per entrare in Spagna è necessario possedere il Passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio (entrambi in corso di validità).
FILM e LIBRI
Il deserto al centro della regione di Almerìa è stato utilizzato come set cinematografico per diverse pellicole western dirette da Sergio Leone.
In libreria ci sono due racconti di Chris Stewart, ex batterista dei Genesis (“Una casa tra i limoni” e “Un pappagallo sull’albero del pepe“) e un bellissimo libro di Clara Sànchez, “Il profumo delle foglie di limone“.
CUCINA
La cucina dell’Andalusia si divide tra quella costiera e quella dell’entroterra. La cucina della costa si basa soprattutto sul pesce e sui frutti di mare, il più noto tra i piatti e il pescaito frito (l pesce ha una fondamentale importanza nella dieta andalusa).
Nelle aree interne si servono piatti a base di stufato di cacciagione, maiale, agnello e pollo, nonché prosciutto e salsicce. Verdura insalate sono sublimi così come il piatto tipico dell’andalusia, il gazpacho, preparato con pomodori e peperoni.
CLIMA
A meno che non si voglia ammirare l’aurora borale oppure visitare l’isola sotto la neve (in questi casi ovviamente si dovrebbe partire nei mesi invernali), la stagione migliore per visitare l’Islanda va da giugno a settembre.
In giugno e in settembre, però, alcune pista dell’entroterra potrebbero essere non ancora aperte o già chiuse.
Il mese migliore in assoluto è luglio, dove la notte è pressochè inesistente!
FUSO ORARIO
L’ora in Islanda è pari a quella del meridiano di Greenwich (GMT), quindi -1 ora rispetto all’Italia. -2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
MONETA
La moneta usata in Islanda è la Corona islandese. Attualmente un euro equivale a circa 134 corone.
TELEFONO
Per contattare l’Islanda dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00354.
DOCUMENTI
Per accedere al Paese sono necessari il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio (per entrambi validità per tutto il periodo di permanenza).
CINEMA
Una delle produzioni cinematografiche più importanti d’Islanda è stata Thor, nel 2013. Altre scene in Batman Begins (ghiacciaio Vatnajökull), Prometheus (di Ridley Scott) e nel Trono di Spade.
Molto vasta la letteratura antica, con diverse saghe edite da Iperborea come “Oddr l’Arciere“, “Hrafnkell” oppure “Edda“, edito da Tea e una pietra miliare della letteratura medievale islandese e nordica.
Come opere contemporanee citiamo i romanzi polizieschi di Arnaldur Indridason e “Gente Indipendente“, la storia di una sorta di Don Chisciotte scandinavo.
CUCINA
Per assaporare le peculiarità locali non si possono perdere i seguenti piatti:
CLIMA
Le informazioni utili sulla Thailandia iniziano dal clima, caratterizzato da 3 Stagioni: quella delle piogge, da giugno a ottobre, quella fresca, da novembre a febbraio, e quella calda, da marzo a maggio. La stagione fresca è il periodo più gradevole, dove le giornate sono più luminose e limpide, e le temperature possono raggiungere anche i 30 gradi a metà giornata. Il periodo migliore per visitare la Thailandia è proprio questo, che, oltre a temperature più sopportabili e meno pioggia, offre la possibilità di ammirare bellissime cascate al colmo della loro portata e splendide piante in piena fioritura.
FUSO ORARIO
La Thailadia si trova 6 ore in avanti rispetto all’Italia (5 ore quando in Italia vige l’ora legale).
MONETA
La moneta usata nel Paese è il Baht thailandese. Attualmente un euro equivale a circa 37,80 Baht.
TELEFONO
Per contattare la Thailandia dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0066.
DOCUMENTI
Necessario il passaporto per l’ingresso nel Paese con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo e almeno due pagine libere per l’apposizione del visto (non necessario per soggiorni turistici inferiori ai trenta giorni, in questo caso viene apposto un timbro all’arrivo). I viaggiatori sono obbligati per legge a portare sempre con sé il proprio passaporto originale.
FILM e LIBRI
Per ammirare la Thailandia sullo schermo consigliamo “The Beach” con Leonardo di Caprio, la divertente commedia “Che pasticcio, Bridget Jones!“, ma soprattutto “Il Cacciatore” di Michael Cimino, vincitore di ben 5 premi Oscar.
In biblioteca, invece, consigliamo “La terra dei monsoni“, che descrive le lotte della zona nord-est del Paese contro la natura e la civiltà, e “Racconti thailandesi” di Pira Sudham.
CUCINA
Ecco una selezione di piatti tipici della cucina thai:
CLIMA
Le informazioni utili sul Portogallo iniziano dal clima, influenzato dalle correnti marine oceaniche che rendono miti le temperature sulla costa in inverno mentre le estati sono calde ma non afose. Nelle zone interne gli inverni sono più freddi (raramente le temperature scendono scendono sotto zero) e le estati sono molto calde.
Il periodo ideale per visitare il Portogallo va da aprile ad ottobre, in particolar modo maggio-giugno e settembre-novembre sono i periodi più indicati perché le temperature sono piacevoli e non fa né troppo caldo né troppo freddo.
FUSO ORARIO
Il Portogallo è un’ora in anticipo rispetto all’Italia.
MONETA
La moneta usata in Portogallo è l’Euro.
TELEFONO
Per contattare il Portogallo dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00351.
DOCUMENTI
Per entrare nel Paese è necessario possedere il Passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio (entrambi in corso di validità).
FILM e LIBRI
Sullo schermo, prima di partire per un viaggio in Portogallo, consigliamo di vedere “Lisbon Story“, dichiarazione d’amore alla città firmata Wim Wanders, “Viaggio all’inizio del mondo“, di Manoel De Oliveira, e “Capitani d’aprile“, che tratta della rivoluzione dei garofani del 1974.
In libreria consigliamo:
CUCINA
Le seguenti informazioni utili sul Portogallo vi torneranno utili per assaporare alcune prelibatezze tipiche:
CLIMA
La primavera (marzo-maggio) è un periodo meraviglioso per visitare il Paese, il clima è ideale e la campagna è punteggiata di fiori selvatici.
L’altro periodo più adatto a visitare la Giordania è l‘autunno (settembre-novembre) viste le temperature più fresche dopo le calure estive (le acque del Mar Morto e del Mar Rosso sono davvero gradevoli).
FUSO ORARIO
L’ora in Giordania è +1 rispetto all’Italia.
MONETA
La moneta utilizzata nel Paese è il Dinaro giordano. Attualmente un euro equivale a circa 0,80 Dinari.
TELEFONO
Per contattare la Giordania dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00962.
DOCUMENTI
Al momento dell’ingresso in Giordania si deve presentare il passaporto il quale deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Il visto (costo di 40 Dinari giordani) si può ottenere presso gli uffici diplomatico/consolari giordani presenti in Italia, direttamente all’aeroporto di arrivo (pagamento in valuta locale), presso le frontiere terrestri ad eccezione di quella di King Hussein Bridge/Allenby Bridge e all’arrivo in traghetto dall’Egitto.
Sono esenti dal pagamento del costo del visto i titolari del “Jordan Pass”.
LIBRI e FILM
Come informazioni utili sulla Giordania, è bene documentarsi su film e libri da guardare e leggere prima di partire.
In primo luogo non può mancare “Lawrence d’Arabia” di David Lean. Si possono scoprire i paesaggi del Wadi Rum, il castello di Azraq e Aqaba. E poi, molto amato, “Indiana Jones e l’Ultima Crociata”, di Steven Spielberg nel quale Harrison Ford entra nel Khazneh durante la scena finale.
In libreria, per conoscere una cultura lontana dalla nostra, vale la pena leggere “Due anni nel deserto del Ramm“, nel quale Flavia Tesio Romero, nata in Giordania dove ha vissuto per molti anni, si trova a stretto contatto con i beduini del deserto insieme al padre, un medico italiano.
Per gli amanti dei gialli, infine, segnaliamo che Agatha Christie vi ha ambientato due romanzi: “La Perla di gran prezzo” e “Appuntamento con la morte”.
CUCINA
Da provare:
CLIMA
Il periodo migliore per visitare il Paese va da maggio a settembre.
La tarda primavera è un ottimo periodo per la lunghezza delle giornate e il poco numero di visitatori nei siti di interesse turistico e negli hotel.
Durante l’estate c’è il fenomeno del sole di mezzanotte, specialmente a nord del Circolo Polare Artico. A Capo Nord (Nordkapp) il sole non tramonta mai dal 13 maggio al 29 luglio.
Se siete appassionati di sport invernali o volete assistere all’aurora boreale, allora il vostro periodo migliore è l’inverno polare!
FUSO ORARIO
La Norvegia ha lo stesso fuso orario dell’Italia, pertanto non c’è differenza. L’ora legale è come in Italia.
MONETA
La moneta usata in Norvegia è la Corona norvegese. Attualmente un euro equivale a circa 9,50 corone.
TELEFONO
Per contattare l’Islanda dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0047.
DOCUMENTI
La Norvegia non fa parte dell’UE ma dal 2001 è inclusa nei Paesi dell’area Schengen. Sono accettati il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio (validità per tutto il periodo di permanenza nel Paese).
LIBRI e FILM
Delle produzioni cinematografiche norvegesi vale la pena citare “Nord“, road movie tra le nevi della Norvegia e “Kon-Tiki“, che ricalca la storia dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl nella spedizione nel 1947 attraverso l’Oceano Pacifico.
In libreria, consigliamo:
CUCINA
Per assaporare le peculiarità locali non si possono perdere i seguenti piatti:
Se volete cimentarvi in qualcosa di veramente diverso dalla nostra cucina, provate la lingua di merluzzo o la bistecca di balena!
CLIMA
Il periodo migliore per visitare il Paese è quello primaverile (da aprile a giugno) e quello autunnale (da settembre a novembre).
Per le zone orientali della Turchia, invece, sono più indicati i mesi estivi, durante l’inverno alcune strade potrebbero essere bloccate dalla neve.
ORARIO
L’ora in Turchia è +1 rispetto all’Italia in estate e +2 in inverno.
MONETA
La moneta utilizzata in Turchia è la Lira turca. Attualmente un euro equivale a circa 6,50 Lire.
TELEFONO
Per contattare la Turchia dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0090.
DOCUMENTI
L’ingresso in Turchia per motivi turistici, senza visto, è consentito per un periodo massimo di 90 giorni.
Si può entrare nel Paese con solo la carta d’identità valida per l’espatrio, perfettamente integra e con una validità minima di 5 mesi.
FILM e LIBRI
Tra i film, non può mancare “Il Bagno Turco – Hamam” di Ferzan Özpetek, del 1997, dove un giovane italiano cambia vita a Istanbul, e “Fango“, dove quattro amici turchi cercano di riappacificarsi con il passato nella Cipro divisa.
In libreria, per conoscere una cultura particolare come quella turca, vale la pena leggere “Istanbul“, dove il premio Nobel Orhan Pamuk esamina il rapporto della famiglia con la città.
CUCINA
Da provare:
CLIMA
Ci sono diverse zone e le relative condizioni climatiche cambiano in base alla posizione geografica Non è facile individuare un periodo ideale per visitare il Paese ma generalmente la scelta migliore è quella di partire in una stagione intermedia, da fine ottobre ad aprile, quando le precipitazioni sono ridotte, l’umidità non è oppressiva e le temperature sono abbastanza gradevoli in tutto il Paese.
FUSO ORARIO
+6 ore rispetto all’Italia (+5 ore quando in Italia vige l’ora legale)
MONETA
La moneta usata nel Paese è il Dong Vietnamita. Attualmente un euro equivale a circa 27.078 Dong. La monetA non è convertibile al di fuori del Paese.
TELEFONO
Per contattare il Vietnam dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0084-24 per Hanoi e 0084-28 per Ho Chi Minh City.
DOCUMENTI
Necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Il visto non è necessario per soggiorni fino a 15 giorni e ingresso singolo.
FILM e LIBRI
Per ammirare il Vietnam sul grande schermo consigliamo di vedere Apocalypse Now, il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979, e Platoon, di Olver Stone.
In biblioteca, invece, consigliamo “Un americano tranquillo”, ambientato durante il crollo dell’impero coloniale francese.
Ecco infine alcuni piatti da non perdere:
CLIMA
Il periodo migliore per un viaggio in Irlanda va da giugno a metà settembre, è il periodo più adatto (alta stagione) per visitare il Paese visto il clima molto gradevole.
Il tempo è per lo più bello anche nei periodi di Pasqua, fino a maggio (con un alternanza di sole e piogge) e da metà settembre a fine ottobre. In questo periodo, rispetto all’alta stagione, le tariffe diminuiscono e si trovano molti meno turisti in giro per il Paese.
ORARIO
Una delle informazioni utili sull’Irlanda più importante è la differenza oraria: il Paese si trova sul meridiano di Greenwich ed è quindi un’ora indietro rispetto all’Italia. Da marzo a fine ottobre vige l’ora legale.
MONETA
La moneta ufficiale dell’Irlanda è l’Euro.
TELEFONO
Per chiamare dall’Italia in Irlanda, digitare il prefisso internazionale 00353 seguito dal prefisso nazionale senza lo 0 iniziale e dal numero dell’abbonato.
DOCUMENTI
Per l’ingresso nel Paese sono necessari il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio. Ricordiamo che si deve viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.
FILM e LIBRI
Sul grande schermo è interessante il film “Il vento che accarezza l’erba” di Ken Loach, che narra di due fratelli della County Cork divisi dalla guerra civile, e “Michael Collins“, storia di uno dei fautori dell’indipendenza irlandese.
In libreria, oltre alle numerose guide sull’Irlanda, segnaliamo “Gente di Dublino” dove sono raccolte storie di vita quotidiana e “Paddy Clarke ha ha ha“, storia e avventure di un bambino di 10 anni.
CUCINA
Il pasto tipico irlandese prevede la carne ma anche il pesce ormai è sempre più spesso presente a tavola, soprattutto nelle regioni occidentali. Tra le specialità più gustose segnaliamo i piatti a base di patate come il colcannon e il champ.
Uno dei prodotti più tipici del Paese è il pane, il Soda Bread, con la presenza di bicarbonato di sodio in quanto la farina irlandese è troppo soffice perché si possa usare il lievito.
La Guinness è forse la birra di malto più famosa di tutto il mondo, ma esistono altri stabilimenti di stout a Cork: Murphy’s e Beamish & Crawford!
CLIMA
I periodi migliori per un viaggio qui, con temperature miti, sono la primavera (aprile/maggio) e l’autunno (settembre/ottobre). L’inverno può essere freddo e mentre nel sud di Israele può fare molto caldo nei mesi estivi. Prestare particolare attenzione ai viaggi durante le principali festività ebraiche (molti pellegrini presenti, prezzi alti e spostamenti difficoltosi).
ORARIO
L’ora in Israele è +1 rispetto all’Italia.
MONETA
La moneta utilizzata in Israele è lo Shekel. Attualmente un euro equivale a circa 4,10 Shekel.
TELEFONO
Per contattare Israele dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00972.
DOCUMENTI
Per l’ingresso in Israele è necessario il passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso. Il visto non è richiesto per i turisti che rimangono nel Paese per massimo 90 giorni.
FILM e LIBRI
Tra i film, da vedere “Il figlio dell’Altra“, del 2012, nel quale Joseph scopre di non essere il figlio biologico dei suoi genitori, poiché appena nato è stato scambiato per errore con Yacine, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania.
In libreria, “Una via di pace. In viaggio tra Israele e Palestina“, tappa dopo tappa, ci porta a scoprire i paesaggi, i cibi, i profumi, la storia antica e recente, i volti e le abitudini di una terra difficile ma bellissima.
CUCINA
Da provare:
CLIMA
La stagione secca va da dicembre a marzo ed è la migliore per organizzare un viaggio nel Paese. Per il resto bisogna sapersi adattare ai cambiamenti tra le varie regioni: clima tropicale e umido in Amazzonia, freddo sulle montagne, semi-desertico nella regione a nord ovest del Paese confinante con il Venezuela.
ORARIO
L’orario in Colombia è -6 rispetto all’Italia, -7 quando in Italia vige l’ora legale.
MONETA
La moneta utilizzata in Colombia è il Peso Colombiano. Attualmente un euro equivale a circa 3.5 Pesos.
TELEFONO
Per contattare la Turchia dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0057.
DOCUMENTI
L’ingresso in Colombia per motivi turistici è necessario il passaporto con data di scadenza non inferiore ai tre mesi dalla data di entrata nel Paese. Necessario il biglietto aereo di ritorno (viene richiesto dalle compagnie aeree al momento della partenza dall’Italia).
FILM e LIBRI
Come informazioni utili sulla Colombia, è bene documentarsi su film e libri da guardare e leggere prima di partire.
Tra i film, “Apaporis“, film-documentario del 2010 sulla vita nella regione amazonica, e “All’inseguimento della pietra verde“, film avventura con Michael Douglas.
In libreria, per conoscere la cultura colombiana non passa inosservato “Cent’anni di solitudine“, capolavoro di Gabriel Garcìa Màrquez.
CUCINA
Altre informazioni utili sulla Colombia riguardano il cibo, da provare:
CLIMA
Il clima di Dubai è subtropicale desertico, con inverni miti ed estati molto calde (con un alto tasso di umidità). Il periodo migliore per visitare Dubai e gli Emirati va da dicembre ad aprile, quando il caldo lascia spazio a temperature miti. I mesi migliori per godere del sole e del mare, invece, vanno invece da maggio a novembre, quando fa caldo e anche l’acqua del mare permette piacevoli e lunghi bagni.
ORARIO
L’ora a Dubai e negli Emirati è +3 rispetto all’Italia e +2 quando in Italia vige l’ora legale.
MONETA
La moneta utilizzata negli Emirati Arabi è il Dirham. Attualmente un euro equivale a circa 4,15 Dirham.
TELEFONO
Per contattare la Turchia dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00971.
DOCUMENTI
Per l’ingresso negli Emirati è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vige l’esenzione dal visto EAU per corto soggiorno (sino a 90 giorni ogni 180) a favore dei cittadini UE.
FILM e LIBRI
Tra i film che mostrano alcuni luoghi degli Emirati troviamo “Mission: Impossible – Protocollo Fantasma”, con Tom Cruise, e “Star Wars” (il deserto del film è il Rub’ al-Khali, il Quarto Vuoto)
In libreria, oltre alle guide turistiche, potrebbe suscitare interesse “La costruzione del Medio Oriente” di Bernard Lewis, il quale tratta in maniera approfondita l’evoluzione storica di questa parte di mondo, e il più veloce “I love Dubai“, di Federica Marchese, dove si raccontano i mille contrasti della città di Dubai.
CUCINA
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per un viaggio in Giappone è durante l’inizio della primavera o nel tardo autunno (precipitazioni non abbondanti e temperature più accettabili rispetto a quelle rigide invernali o quelle calde e umide estive).
La primavera e l’autunno sono periodi interessanti anche per due “fenomeni” naturali: l’hanami (fioritura dei ciliegi in primavera) e il foliage (in autunno).
ORA
In Giappone ci sono 8 ore in più rispetto all’Italia, 7 quando in Italia vige l’ora legale.
MONETA
La moneta utilizzata in Giappone è lo Yen. Attualmente un euro equivale a circa 125,15 Yen.
TELEFONO
Per contattare il Giappone dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0081 + il prefisso della città senza lo zero.
DOCUMENTI
Per l’ingresso in Giappone è necessario il passaporto in corso di validità e il biglietto aereo di ritorno.
Visto non obbligatorio per soggiorni di turismo inferiori a 90 giorni.
FILM e LIBRI
Come informazioni utili sul Giappone, è bene documentarsi su film e libri da guardare e leggere prima di partire.
Tra i film, non può mancare “Memorie di una geisha“, con scenografie e costumi che rappresentano realmente quello che si può incontrare nel Paese, e l’animazione di pellicole come “La città incantata” del genio di Miyazaki e “Your Name” di Makoto Shinkai.
In libreria, per conoscere una cultura particolare come quella giapponese, vale la pena leggere “Autostop con Buddha“, un viaggio in autostop seguendo il flusso, da sud verso nord, della fioritura del ciliegi. Per una guida approfondita c’è anche “Tokyo insolita e segreta” di Pierre Mustière.
CUCINA
Altre informazioni utili sul Giappone riguardano il cibo, da provare:
CLIMA
Il periodo migliore per visitare il Paese va da novembre a febbraio, quando le precipitazioni sono ridotte e il caldo è non è impegnativo.
FUSO ORARIO
In Myanmar ci sono 5 ore e mezza in più rispetto all’Italia; 4 e mezza quando in Italia vige l’ora legale.
MONETA
La moneta utilizzata in Myanmar è il Kyat. Attualmente un euro equivale a circa 1.706,80 Kyat.
TELEFONO
Per contattare il Myanmar dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0095.
DOCUMENTI
Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’entrata in Myanmar. Necessario anche il visto, da richiedere all’Ambasciata della Repubblica dell’Unione del Myanmar a Roma.
FILM e LIBRI
Come informazioni utili sul Myanmar, è bene documentarsi su film e libri da guardare e leggere prima di partire.
Tra i film ci sono “The Lady”, di Luc Besson, che racconta la vita della leader Aung San Suu Kyi, e “Oltre Rangoon“, un affresco epico tratto da una storia vera.
In libreria, per conoscere la cultura birmana, si possono leggere “Giorni in Birmania” di George Orwell, e “La Valle dei Rubini” di Joseph Kessel, un’avventura da leggere fino alla fine!
CUCINA
La cucina birmana è influenzata molto dalle cucine indiana, cinese e thailandese: l’ingrediente principale è il riso, anche se noodles e pane si trovano ovunque!
La cucina birmana utilizza inoltre gamberi, pesce, maiale, curry, masala e i peperoncini rossi. Il Mohinga, considerato piatto nazionale, è un brodo di pesce gatto al curry con farina di ceci, vermicelli di riso e salsa di pesce.
QUANDO ANDARE
Da metà di ottobre a metà marzo è il periodo migliore per visitare il sultanato, mentre nel sud, da giugno a settembre, c’è la stagione dei monsoni.
Per recarsi nel paese, non a livello climatico, si deve tenere presente inoltre il periodo del Ramadan e il compleanno del Profeta.
FUSO ORARIO
In Oman ci sono 3 ore in più rispetto all’Italia; 2 quando in Italia è in vigore l’ora legale.
MONETA
La moneta utilizzata in Oman è il Rial omanita. Attualmente un euro equivale a circa 0,43 Rial.
TELEFONO
Per contattare la Turchia dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 00968.
DOCUMENTI
Per l’ingresso in Oman è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
Dal 21 marzo 2018 è obbligatorio effettuare la richiesta di visto prima dell’ingresso nel Paese tramite il sito: https://evisa.rop.gov.om/en/home
CUCINA
QUANDO ANDARE
Il clima tedesco è variabile e quindi in qualunque periodo dell’anno il consiglio è quello di essere equipaggiati per qualsiasi condizione atmosferica. Generalmente, però, il periodo migliore per visitare il paese è quello compreso tra maggio e ottobre (alta stagione turistica).
Tuttavia, nelle stagioni intermedie (inizio primavera e tardo autunno) ci sono meno turisti e il tempo può essere piacevole!
FUSO ORARIO
In Germania non c’è differenza oraria con l’Italia.
MONETA
La moneta utilizzata in Germania è l’Euro.
TELEFONO
Per contattare la Germania dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0049.
DOCUMENTI
Per l’ingresso in Germania sono sufficienti passaporto o carta d’identità in corso di validità.
LIBRI e FILM
Come informazioni utili sulla Germania, è bene documentarsi su film e libri da guardare e leggere prima di partire.
Tra i film, non può mancare “Goodbye Lenin“, una delle pellicole più amate del cinema tedesco, e “Le vite degli altri“, che racconta la tensione nella Berlino della DDR.
In libreria, per conoscere la cultura tedesca citiamo “Piccolo viaggio nell’anima tedesca“, un invito a capire gli altri per capire se stessi fuori dai luoghi comuni, e “Il cielo diviso” di Christa Wolf, uno spaccato di storia recente sul muro di Berlino.
CUCINA
Altre informazioni utili sulla Germania riguardano il cibo, da provare:
CLIMA
Il clima in India è così diversificato da regione a regione che è impossibile scegliere un periodo migliore di altri per il viaggio. Generalmente e in buona parte del paese i mesi più adatti sono quelli che vanno da ottobre a marzo.
Nell’estremo sud (causa monsoni) il periodo tendenzialmente migliore va da gennaio a settembre; per il Sikkim e per l’India nordorientale marzo-agosto è il periodo migliore; nel Kashmir e nelle regioni montagnose dell’Himachal Pradesh è meglio recarsi tra maggio e settembre; i deserti del Rajasthan e la regione himalayana nordoccidentale sono meglio percorribili nella stagione dei monsoni.
FUSO ORARIO
In India l’ora è avanti di 4,30 ore rispetto all’Italia (3,30 quando in Italia vige l’ora legale).
MONETA
La moneta utilizzata in India è la Rupia. Attualmente un euro equivale a circa 78,2 Rupie.
TELEFONO
Per contattare l’India dall’Italia è necessario anteporre al numero di telefono il prefisso 0091.
DOCUMENTI
Per l’ingresso in India è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo.
Necessario il visto per soggiorni di breve periodo (massimo 60 giorni) per turismo, affari e cure mediche. I viaggiatori possono avvalersi dell’eVisa.
LIBRI e FILM
Come informazioni utili sull’India è bene documentarsi su film e libri da guardare e leggere prima di partire.
Tra i film, non può mancare “Gandhi” un classico del 1982 sul personaggio più emblematico dell’India (di Richard Attenborough).
In libreria “La tigre bianca“, un romanzo premiato sulle lotte di classe nell’India globalizzata, del 2008, e “I figli della mezzanotte” del 1981, sul tema dell’indipendenza.
CUCINA
Altre informazioni utili sull’India riguardano il cibo. Il numero di vegetariani che si conta in India è superiore quello del resto del mondo; nonostante questo, la cucina indiana offre un’ampia scelta di piatti a base di carne, pollo, agnello e montone. La religione proibisce infatti agli Indù di mangiare carne bovina e ai musulmani quella suina.
Gli alimenti della cucina indiana variano molto dal nord al sud del paese ma vi è un piatto che mette tutti d’accordo: il dalh, un curry denso di lenticchie o altri legumi (fino a 60 diversi legumi).
Il riso è l’alimento fondamentale in tutta l’India, soprattutto al sud, che viene servito caldo praticamente con ogni piatto in umido.